Il percorso sull’ eclittica degli astri

1000px-constellations_ecliptic_equirectangular_plot_svg

I pianeti del Sistema Solare possono transitare anche fuori dalla zona eclittica delle 16 costellazioni zodiacali ( 14 ufficiali e 2 solo sfiorate ). Tutto dipende dall’ inclinazione della loro orbita rispetto all’ eclittica. Per esempio, Mercurio e Venere hanno una inclinazione notevole ( Mercurio 7°, Venere 3° ) e Venere può transitare anche oltre alla zona zodiacale. Marte, Giove, Urano e Nettuno, soprattutto Urano ( che ha inclinazione 0° ) hanno invece orbite regolari, e raramente Marte esce dalla zona zodiacale, mentre Giove, Urano e Nettuno non lo fanno quasi mai. Cerere e Chirone si distinguono ( Cerere 10° e Chirone 6° ) e possono uscire notevolmente dalla zona zodiacale. Per quanto riguarda i pianeti transnettuniani, Plutone ha inclinazione 17°, come Varuna, Orcus ha inclinazione 20°, simile a Ixion ( 19° ), Haumea e Makemake sono simili ( Haumea 28° e Makemake 29° ), mentre Quaoar è il più regolare ( solo 7° ) e anche Sedna ( 11° ), mentre 2007OR10 ed Eris hanno una inclinazione estrema ( 2007OR10 è a 30° mentre Eris è a 44° ). Molti pianeti transnettuniani saltano del tutto alcune costellazioni zodiacali. Per esempio Plutone non passa in Pesci e Ariete, come Orcus, Ixion salta Cancro e Capricorno, Haumea salta la Bilancia, e forse anche il Capricorno, Makemake forse salta l’ Ariete, e salta la Bilancia, e forse anche Capricorno e Acquario, Eris forse salta il Toro, la Bilancia e il Sagittario, Sedna forse salta il Pesci e l’ Ariete, e 2007OR10 salta Ariete. Bilancia, Capricorno.

LUNA: fra il Toro e il Gemelli passa di frequente in Orione e in Auriga e in Sestante fra Leone e Vergine, mentre raramente in Corvus fra Vergine e Bilancia. Passa anche in Ofiuco fra Scorpione e Sagittario, e fra Pesci e Ariete passa in Cetus.

MERCURIO: fra il Toro e il Gemelli passa in Orione, e fra Leone e Vergine in Sestante. Passa anche in Ofiuco, e in Cetus.

VENERE: passa in Orione, e molto raramente fra Toro e Gemeli anche in Auriga, e fra Gemelli e Cancro, molto raramente, passa in Canis Minor. Fra il Cancro e il Leone passa in Idra, e fra Leone e Vergine passa in Sestante, e successivamente anche in Crater ( Tazza, Coppa ), e mentre è in Vergine passa in Corvus, e molto raramente mentre è in Bilancia passa in Serpens. Passa in Ofiuco, e mentre è in Sagittario, molto raramente passa in Serpens, Scudo e Aquila. Mentre è in Acquario passa in Pegaso, e poi passa anche in Cetus.

MARTE: in circostanze estremamente rare passa in Orione e in Auriga fra il Toro e il Gemelli. Passa anche in Ofiuco e in Cetus.

CERERE: Ariete, Toro, Orione, Gemelli, forse Canis Minor, Cancro, Leone, Sestante, Vergine, Chioma Berenice, Bilancia, Scorpione, Ofiuco, Sagittario, Scudo, Microscopio, Capricorno, Pesce Australe, Acquario, Pesci e può passare in Cetus per più di sei mesi.

GIOVE: passa in Orione ( meno frequentemente ), Ofiuco e Cetus.

SATURNO: passa in Orione, Ofiuco e Cetus.

URANO: passa in Ofiuco e Cetus.

NETTUNO: passa in Orione, Ofiuco e Cetus.

CHIRONE: passa in Ariete, Toro, forse in Orione, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Ofiuco, Sagittario, Lira, Scudo e Aquila sono in forse, e poi Capricorno, Acquario e Pesci.

PLUTONE: Non transita in Ariete, ma predilige Cetus, e mentre è in Toro passa anche un anno in Eridano. Passa dai tre ai diciannove anni in Orione, poi transita Gemelli, Cancro, Leone, Chioma Berenice per cinque anni, forse Crater,Vergine, Corvus, Bootes per un anno, Bilancia, Serpens per cinque anni, Scorpione solo per breve tempo, Ofiuco per cinque anni, poi torna in Serpens, e sta nel complesso ventitre anni in Serpens, e poi va in Sagittario, forse Aquila, Corona Australe, Capricorno, Acquario e in Cetus, saltando quindi il Pesci. Passa infatti ben cinquantasei anni in Cetus.

ORCUS: Ha un’ orbita quasi identica a quella di Plutone, ma passa in segni opposti ad esso. Salta l’ Ariete e va in Cetus, poi in Toro ed anche Eridano per un anno, mentre in Orione può passare forse anche il Pittore, e mentre è in Gemelli passa anche quattro anni in Colomba, Auriga e Pittore. Mentre è in Cancro passa anche in Bussola, Idra e Vela. Mentre è in Leone passa anche in Sestante e in Chioma Berenice. Mentre è in Vergine passa in Bootes, e mentre è in Bilancia passa in Orsa Maggiore e Serpens. Poi passa in Scorpione, Ofiuco, torna in Serpens, va in Sagittario, salta il Capricorno, e va in Microscopio e Pesce Australe, e mentre è in Acquario passa per Pegaso. Salta il Pesci e va in Cetus.

ISSIONE: Salta Ariete e va in Cetus, poi in Toro, e fra Toro e Gemelli passa in Auriga e Orione. Mentre in Gemelli pare passi anche di nuovo in Auriga. Salta il Cancro, e predilige Lince, forse Bussola, poi va in Leone ( minore ), Chioma Berenice, Crater, poi in Vergine, Bilancia, Orsa Maggiore, Scorpione, Ofiuco, e mentre è in Sagittario passa per la Corona Australe. Salta il Capricorno e va in Microscopio, e Pesce Australe, poi in Acquario, Scultore e Cetus, saltando il Pesci. Mentre è in Cetus potrebbe anche andare in Triangolo.

SALACIA: va in Perseo, saltando l’ Ariete e il Toro, Orione, Unicorno al posto del Gemelli, Lince, Idra, saltando il Cancro, Leone Minore, Vergine, Chioma Berenice, Lupus, Serpens, saltando Bilancia e Scorpione, Ofiuco, Serpens, Telescopio, Pesce Australe, saltando Sagittario e Capricorno, forse in Acquario, e nella zona va in Pegaso e Cavallino. Non è chiaro se va davvero in Pesci.

VARUNA: passa per l’ Ariete, in Toro, e in Eridano per un anno, poi in Auriga e Orione, Gemelli, e fra Gemelli e Cancro va anche in Unicorno. Fra il Cancro e la Vergine passa per Idra e Crater. Fra Leone e Vergine passa in Crater, Idra, Cane Maggiore, Bootes, Chioma Berenice, torna in Bootes e poi nella Vergine passa in Corvus, poi Bilancia, forse Serpens, Scorpione, Ofiuco, forse torna in Serpens, Sagittario, Capricorno, Acquario, e salta Pesci andando in Cetus.

HAUMEA: passa in Ariete, Toro, Orione, fra Orione e Cancro va anche in Unicorno, dopo Orione va in Gemelli, e fra il Gemelli e il Leone pare passi anche per Vela e Carena. Non è chiaro se passi in Cancro, mentre si sa che va in Lince, Orsa Maggiore e poi torna in Lince, e forse anche in Orsa Minore. Poi in Leone, in Orsa Maggiore, in Idra e Crater, poi Orsa Maggiore, Bootes, Chioma Berenice, Bootes, e mentre va in Vergine passa anche in Corvus, e salta la Bilancia perché resta nella zona della Vergine, e da Norma, passando direttamente in Scorpione, poi Ofiuco, Sagittario, Ofiuco, Sagittario, Corona Australe forse, e forse non passa in Capricorno, mentre invece passa in Microscopio e poi in Grus. Se passa in Acquario e Pesci non è chiaro.

QUAOAR:  Passa in Ariete e Toro, e passa in Orione. Gemelli e Cancro sono zone che transita, e nella zona Leone passa in Orsa Maggiore e Sestante. Nella zona Vergine passa in Chioma Berenice, Corvus, Compasso, e nella zona Bilancia passa in Serpens, quindi forse salta la Bilancia, e poi in Scorpione, Ofiuco, Serpens, Scudo, Sagittario, Capricorno, e nella zona Acquario passa in Lucertola. Nella zona Pesci passa in Pegaso e Cefeo.

TX300: Passa in Perseo, saltando Ariete e Toro, poi va in Unicorno, saltando Gemelli, Lince, saltando il Cancro, e nella zona Leone va in Orsa Maggiore e Sestante. Nella zona Vergine passa anche in Chioma Berenice e Corvus, forse anche in Compasso. Nella zona Bilancia passa in Lupus, poi in Serpens, Scorpione, Ofiuco, torna in Serpens, forse va in Scudo, e nella zona Sagittario passa in Telescopio, salta il Capricorno probabilmente, e va nella zona Acquario, dove transita in Pegaso e forse in Lucertola. Nella zona Pesci passa in Pegaso e Cefeo.

MAKEMAKE: Probabilmente salta l’ Ariete per andare in Andromeda e Auriga, passa forse sei mesi in Toro, poi va in Gemelli. Fra Gemelli e Cancro passa in Lince, Auriga e forse in Carena. Fra Cancro e Leone passa in Vela. Nella zona Cancro passa in Orsa Minore. Preferisce Leone Minore al Leone adulto, poi passa in Crater forse, ma passa anche in Orsa Maggiore e torna in Lince per sette anni, Chioma Berenice e Bootes, per passare poi alla zona Vergine, dove passa in Cani da Caccia. Probabilmente salta la Bilancia per rimanere in zona Vergine, e transitare in Norma. Va in Scorpione per sette anni, in Altare, in Ofiuco per tredici / venticinque anni, in Sagittario, poi torna in Ofiuco, poi va un anno in Corona Australe, poi torna in Sagittario. Probabilmente salta il Capricorno per andare in Microscopio per otto anni e in Grus. Nella zona Acquario, dove non è chiaro se passa nel segno zodiacale, va in Scultore. Salta il Pesci per andare in Andromeda.

2002AW197 ( EDISON ): Al posto di Ariete e Toro va in Perseo, poi Orione, Gemelli, Unicorno, salta Cancro e Leone per andare in Idra, poi Vergine e Chioma Berenice, Bilancia e Lupus, salta Scorpione e Ofiuco per andare in Serpens, poi Sagittario e Telescopio, salta il Capricorno, va in Acquario e Pegaso, e non è chiaro se va in Pesci.

ERIS: Passa in Ariete per sessantatre anni, dove forse passa anche in Fornace per un periodo. Probabilmente salta il Toro, per andare in Perseo per quarantacinque anni, poi in Giraffa. Poi Orsa Maggiore e forse Cane Maggiore. Poi Cani da Caccia, e torna in Lince e Giraffa. non passa in Gemelli, poi nella zona Cancro ( dove non passa ) va in Lince dove rimane fino alla fine della zona Vergine, saltando il Leone, perché passa forse anche in Macchina Pneumatica. Passa nella zona Vergine, che transita, poi in Bootes, poi salta la Bilancia, mentre passa anche per Lupus, Norma e Compasso. Poi passa in Altare al posto di Scorpione, Pavo, forse Volpetta, successivamente passa in Indiano, Tucano, Gru, Fenice e nella zona Acquario passa in Scultore per cinquantatre anni, passando poi in Cetus, Pesci per ventinove anni, in Andromeda, e in Cetus.

SEDNA: Nella zona Ariete passa forse in Andromeda, poi in Cassiopea, e in Orologio ed Eridano, per poi andare in Toro, in Orione per trentacinque anni, poi in Gemelli, Cane Minore forse, Cancro, Leone, Sestante. Poi la situazione rimane poco chiara in Vergine e Bilancia, entra in Scorpione, forse in Ofiuco, in zona Sagittario forse ci passa, poi in Scudo, Capricorno, poi passa in zona Acquario, dove va in Cigno, e probabilmente in Cetus, saltando il Pesci.

2007OR10: Forse salta l’ Ariete per passare in Andromeda, poi forse ma non sicuramente in Toro, Gemelli, Cancro, dove passa forse in Vela, Carena, nella zona Leone passa in Sestante, in Orsa Maggiore, ( dopo il Leone ) e in Crater. Nella zona Vergine, dopo la Lince passa in Chioma Berenice, e forse in Cani da Caccia e Bootes. Probabilmente salta la Bilancia per rimanere in zona Vergine, poi passa in Scorpione, Altare, Ofiuco, Sagittario, Ofiuco, e probabilmente salta il Capricorno per andare in Microscopio, Grus, passa in Delfino, e in zona Acquario passa in Cigno, Pegaso, Scultore, e salta il Pesci per entrare in Andromeda.     

VARDA

HUYA

LEMPO

SILA NUNAM

ALBION

ALTJIRA

MORS SOMNUS

VESTA

ARAWN

TEHARONHIAWAKO